NOVITA'

NUOVE REGISTRAZIONI

24-5-2014 "SE FOSSI UNA NOTA"

[Prima pagina] [Cooperativa]

 

I CANTI

Le origini ....
 .....al femminile ...e... ....al maschile

Chi siamo?

Siamo delle “ex” capo di Treviso (è passato qualche anno…), alcune ancora attive nello scoutismo, altre ormai lontane dalle unità, ma vicine con lo spirito (più altre “simpatizzanti”), che hanno deciso di ritrovarsi per realizzare una registrazione di canti scout, tipici della tradizione femminile perché non vada perso quel bagaglio fatto di tradizione e di “ricordi” per molte persone rimasti importanti.

All’inizio – anno 1998 – il gruppo non era né omogeneo, né intonato, ma ha trovato in Mariangela Dupadi, ex guida anche lei, una maestra molto brava e molto paziente, che ha saputo fondere le voci e rendere concreto il sogno.

Ogni canto della raccolta è ricco, per chi lo ha cantato, di ricordi diversissimi: persone, luoghi, silenzi, strade; tutti accomunati però dalla stessa “traccia” … e ancora vivi e presenti in ognuna di noi.

Abbiamo perciò cercato di realizzare la nostra idea, perché ci sembra che i canti costituiscano una tradizione orale che non deve andare perduta e che va trasmessa. Sono proprio i canti infatti che scandiscono tutte le attività scout, i momenti allegri, le cerimonie ufficiali, il cammino e i fuochi da campo ed esprimono la gioia di stare insieme, gli ideali che ci accomunano e le esperienze che ci hanno fatto crescere.

Ed è ancora il canto che ci fa partecipare e condividere la splendida avventura dello scoutismo che auguriamo di vivere a tante altre ragazze.

Buon canto, allora … e buona strada !

 

Ancora sul finire degli anni 80 alcuni ex Capi, sensibili alla tradizione dei Canti scout che hanno accompagnato tanti momenti dell'avventura formativa di ciascuno, si sono impegnati a stendere un programma di lavoro per il recupero e la conservazione di questo prezioso bagaglio di esperienze e sensazioni vissute che sono i canti SCOUT.

Una prima cassetta magnetica di una sessantina di canti (a dire il vero solo alcune strofe) è stata registrata da uno sparuto numero di cantori ex scout allo scopo di servire da ausilio didattico per i giovani Capi nella loro opera educativa presso le Unità.

Le prime registrazioni sono state realizzate nello studio d'incisione di Federico Gavagnin, quindi ci siamo ritrovati in casa di Mario Zanandrea, poi nella sede del coro dello Scarpon del Piave di Spresiano. Negli anni successivi i ritrovi erano presso casa di Carlo Favaretto e presso le scuole Cantù. Le ultime registrazioni sono avvenute presso la sala teatro della Parrocchia di Silea. 

Altre realizzazioni:
1994 "Canti da non dimenticare" per l'EuroJamboree cassetta e libretto - Repertorio scout
1996 "Canti da non dimenticare 2" cassetta - repertorio scout e rover
1998 "I Canti di Francesco Piazza" cassetta e libretto dei canti di Checco
1998 "Registrazioni 1998" CD-Rom - repertorio scout e rover
1999 "Per Ricordare Rupe Nera" repertorio di canti nel 40° della morte di Don Ugo De Lucchi

Un ultimo CD con un repertorio di canti lupetti sta per essere messo a disposizione di quanti hanno interesse per la prima branca.

Nel marzo del 1998, i due cori maschile e femminile hanno partecipato alla Festa dei Genitori del Gruppo TV2° denominata: PRIMO FESTIVAL DELLA CANZONE SCOUT. Nel gennaio del 2001 al treatro S.Anna si sono esibiti nella serata dedicata alla estrazione della Lotteria organizzata dalla Cooperativa eseguendo, dopo una serie di canzoni dei rispettivi repertori maschili e femminili, qualche pezzo in comune.

Da allora, si è intravista la possibilità di una unione delle forze per un impegno comune che avesse come scopo non il solo recupero e divulgazione del patrimonio canoro scout ma anche la cura dell'aspetto tecnico in modo che possa essere di invito per le nuove generazioni di scout.

La prima uscita del coro LA TRACCIA, unito sotto la guida della maestra Mariangela,  si è svolta il 20/1/02 presso la casa per anziani di SELVA DEL MONTELLO. 

Da allora molte altre sono state le esibizioni del coro, in occasione di manifestazioni scout di particolare rilevanza o di rassegne di canti con la partecipazione di altri cori dai diversi repertori canori. 

Ecco di seguito alcune di queste manifestazioni:

- Il 10 novembre 2002 il Coro si è esibito alla Casa per Anziani di Canal S.Bovo a Trento,

- Natale 2002 S.Messa alla Casa di Riposo Menegazzi di Treviso

- Il giorno 19 gennaio 2003 Concerto a Casa Marani di Villorba

- Il 3 ottobre 2003 Serata Concerto di canti scout nella sala della Biblioteca Comunale di Carbonera in occasione dell'inaugurazione del Capitello votivo alla Madonna degli Scout

- Sabato 29 novembre 2003 S.Messa alla chiesa parrocchiale di S.Pio X°, nelle sale del cui oratorio si svolgono le prove di canto settimanali del coro

- Domenica 14 dicembre 2003 Rassegna di canti Natalizi nella Chiesa di S.Pio X° con il coro "Nuova Aurora" e la corale parrochiale di Roncade "LorenzoPerosi";

- Il 24 dicembre 2003 rassegna di canti Natalizi alla casa per anziani "Zalivani" di Treviso con i cori "Aurora" e "della terza età" 

- Martedì 17 febbraio 2004 S.Messa a S.Bona Per l'anniversario della morte di Anna e Franco Feder

- Domenica 22 febbraio 2004 S. Messa al Monastero delle Visitandine

- Domenica 14 marzo 2004 concerto di canti scout alla Casa di riposo delle Francescane presso porta Santi Quaranta

- Domenica 21 marzo 2004 concerto di canti scout al Duomo di Agordo (BL) per l'inaugurazione del nuovo Gruppo Scout di Agordo

- Sabato 8 maggio 2004 rassegna di canti Scout presso la chiesa di S.Elena del Sile

- Sabato 12 giugno 2004 rassegna di canti e S. Messa per il 50° di episcopato di sua Ecc. Mons. Antonio Mistrorigo

- Domenica 7 novembre 2004  Concerto Istituto Menegazzi di Treviso

- Sabato 13 novembre 2004 Concerto-Rassegna con coro Nuova Aurora pro Associazione "Kinder in Not - Circolo Ufficiali, Treviso

-Domenica 19 dicembre Concerto-rassegna di Natale con coro Nuova Aurora e U.T.E. - Csa Marani, Castrette di Villorba

- Sabato 5 marzo 2005 Concerto nella Chiesa parrochiale di Riese Pio X°

- Domenica 10 aprile 2005 S.Messa alla Chiesetta del Passo della Gobbera

- Venerdì 11 novembre 2005 Concerto per il Trentennale del Clan "La nuova strada" di S.PIO X° Gruppo TV2°

-Sabato 24 dicembre 2005 Concerto rassegna di Natale con coro Nuova Aurora e U.T.E. - Istituto Zalivani, Treviso

-Domenica 19 febbraio 2006 Concerto per gli Scouts dell'Emilia - parrocchia S.Giuseppe Lavoratore, Forlì

-Domenica 28 maggio 2006 Concerto per il Cinquantesimo anniversario della fondazione degli scout di Cornuda

-Sabato 28 ottobre 2006 Concerto rassegna a Villa Guidini di Zerobranco per il 50° anniversario dell'ANBIMA

-Sabato 2 dicembre 2006 Concerto per il 25° anniversario del Gruppo Scout di S.Pelajo, Treviso

-Sabato 23 dicembre 2006 Concerto con coro Nuova Aurora presso la Casa albergo per anziani di Paese 

- Domenica 6 maggio 2007 Santa messa alla chiesetta di Falcade Alto Celebrata da Don Claudio Pasqualini 1°Assistente Scout di Fontane 

- Venerdì 18 maggio 2007 Rassegna di canti per l'inaugurazione della Mostra fotografica e documentale organizzata dal "Centro Studi e Documentazione  Scout D.Ugo De Lucchi" al Battistero del Duomo di Treviso in occasione delle celebrazioni del Centenario dello scautismo

- Domenica 27 maggio 2007 Concerto di canti scout per le calebrazioni del centenario a Follina

- Venerdì 7 dicembre 2007 Chiesa di S.Paolo a Treviso - Partecipazione del coro alla Veglia Mariana

- Domenica 16 dicembre 2007 Concerto - Chiesa Parrocchiale S. Pio X° . Treviso

- Domenica 9 marzo 2008 S.Messa al Monastero delle Visitandine

- Sabato 5 marzo 2008 Treviso - Collegio S.Pio X° - Partecipazione all'incontro "Le Aquile Randagie a Treviso"

- Venerdì 11 aprile 2008 Concerto presso la Chiesa Vecchia di Fontane in ricordo di Don Claudio Pasqualini

- Venerdì 18 aprile 2008 Concerto presso Chiesa di Roncade in occasione anniversario Gruppo Roncade 1°

- Sabato 13 settembre 2008 Concerto presso Casa Scout per inaugurazione Alzabandiera e installazioni fisse da campo

- Sabato 21 febbraio 2009 Bologna - Partecipazione canora all'incontro con le Aquile Randagie "Ogni giorno per un giorno in più"

- 24 aprile 2009 Concerto presso chiesa Riese Pio x° per messa in suffragio di Don Ugo De Lucchi a cinquant'anni dalla morte.

- 16 maggio 2009 Concerto presso ADVAR - Casa dei Gelsi

- 28 novembre 2009 Concerto presso Chiesa Arcipetrale di Roncade - Concerto "Aspettando Natale" con Ensemble "G.D'Alessi" ed il coro "L.Perosi" di Roncade

- 19 dicembre 2009 Animazione S.Messa - Chiesa Parrocchiale S. Pio X° . Treviso

- 10 aprile 2010 Treviso - Parrocchia di S.Pio X° - "Serata di canti Scout" presso la sala delle Opere Parrocchiali della Chiesa di S. Antonino

- 29 maggio 2010 Treviso - Collegio Pio X° - partecipazione all'incontro "Scautismo oltre frontiera, scautismo di frontiera"

- 16 ottobre 2010 Concerto presso Chiesa di San Gregorio di Treviso. Concerto legato all'evento "I Tempi della Vita" con il Coro "Nova Aurora"

- 19 dicembre 2010 Animazione S.Messa - Chiesa Parrocchiale S. Pio X° . Treviso

- 19 febbraio 2011 Treviso - Battistero del Duomo - partecipazione all'inaugurazione della mostra fotografica "Da 100 anni Guide"

- 18 giugno 2011 Partecipazione come ospiti d'onore alla Rassegna cori scout S.M.A. (Scout Music Awards) presso Villaggio Eremo di Curtatone (MN)

- 18 settembre 2011 Animazione S.Messa in occasione dei 20 anni di attività della Cooperativa Euroscout - Casa Scout

- 24 settembre 2011 Esibizione di canti al fuoco di bivacco in occasione del 40ennale del gruppo Scout di Montebelluna delle Ducali

- 13 novembre 2011 Animazione messa in occasione dei 50 anni di costituzione Gruppo Treviso 2° - Chiesa di S.Pio X°

- 18 dicembre 2011 Animazione messa presso la Casa del Clero - Treviso

- 21 aprile 2012 Animazione S.Messa 25° matrimonio Carniel S.Bartolomeo

- 19 maggio 2012 Festival canti scout Agesci a Campodarsego Padova

- 26 maggio 2012 Serata di canti Scout tradizionali col Gruppo Agesci Conegliano 1° a Conegliano

- 15 giugno 2012 "Concerto per un amico" - Canti scout a ricordo di Roberto Armellin Capo scout di Longarone

- 16 dicembre 2012 Concerto alla Cooperativa sociale per disabili di San Giacomo di Carbonera

- 24 febbraio 2013 Concerto al pensionato S.Vincenzo di Fiera

- 11 marzo 2013 Animazione messa a suffragio di Don Claudio Pasqualin 1° assistente scout di Fontane, a Chiesa Vecchia di Fontane

- 10 maggio 2013 Esibizione ad una serata di "Ricordi di Guerra" a Ponzano

- 30 maggio 2013 Carbonera S.Messa per il decennale dell'inaugurazioine del capitello dedicato alla Madonna degli Scout

- 2 marzo 2014 Animazione messa presso la Casa del Clero - Treviso

- 24 maggio 2014 Concerto presso casa Scout- "Se fossi una nota" - Incontro con Mario Diluviani - "Meg"

- 30 novembre 2014 Concerto presso casa di riposo di Paese

 

esibizione1.jpg (32744 byte)

casa Marani 19-1-2003

esibizione2.jpg (32725 byte)

Canal S. Bovo 10-11-2002

esibizione3.jpg (19567 byte)

Carbonera 3-10-2003

visitandine.jpg (46797 byte)

Dalle Visitandine 22/2/04

mistro1.jpg (50532 byte)

50° episcopato Mons.Mistrorigo 12/06/04

mistro2.jpg (54627 byte)

50° episcopato Mons.Mistrorigo 12/06/04

PARLA LA MAESTRA MARIANGELA

Il Coro “La Traccia” è nato circa quindici mesi fa per iniziativa di una trentina di Scouts con l'obiettivo di recuperare, nel tempo, un repertorio dì canti appartenenti alla tradizione che ha fatto, o almeno segnato in modo significativo, la nostra storia.

Il canto è per lo Scout non soltanto un modo di stare insieme e di condividere un'esperienza comune ma è anche un orologio che scandisce i momenti principali della nostra giornata. della nostra attività e della nostra peculiare esperienza. Senza di esso cadrebbero probabilmente nel dimenticatoio molti momenti della vita scoutistica, momenti che hanno avuto un valore per coloro che li hanno vissuti direttamente ma che costituiscono un solido background per tutti coloro che lì seguiranno e che in questi repertori potranno sempre ritrovare e riconoscere le proprie origini e le proprie radici.

Il Coro "La Traccia" intende, appunto, segnare e lasciare una traccia del percorso e del vissuto scoutistico non per ambizione di passare in qualche modo alla storia, ma con l'intento e il desiderio di portare avanti un'esperienza di comunicazione e di impegno etico da condividere con tutti, scouts e non, animando per quanto possibile momenti conviviali e di preghiera.

Questo scritto vuole essere una lettera aperta a quanti, e ci auguriamo siano molti, riconoscendosi nel nostro intento e nel nostro entusiasmo, desiderino aiutarci in questo progetto impegnativo ma gratificante che ci consente anche di regalare qualche momento dì serenità e di presenza attiva in Istituti e Case di Riposo dove la nostra presenza è sempre gradita.

Vi attendiamo, perciò, numerosi a intraprendere un cammino, a divertirvi, a lasciare una Traccia con noi.

 

Per informazioni rivolgersi a: BRUNO BENVENUTI  VIA  BOMBEN , TREVISO tel. 0422 - 423450