nuove generazioni -  pongono a ricordo -  e -  rinnovato impegno di servizio”. In alto sono posti i due simboli dell’AGI e dell’ASCI, le due associazioni che erano risorte dopo la parentesi del fascismo. Un cammino luminoso percorso da “ASCI” (Ass. Scautistica Catt. Ital.) “AGI” (Ass. Guide Ital.) riunite poi nella “AGESCI” (Ass. Guide e Scouts Cattolici Italiani).

La grande intuizione
Robert Baden Powell, brillante colonnello di Sua Maestà Britannica, viene nominato Comandante della frontiera Nord-Occidentale della colonia Inglese della Beciuania, al confine con il territorio Boero. Da Città del Capo risale con un ridottissirno nucleo di truppe fino a Mafeking, un importante nodo ferroviario dove si attesta in posizione di difesa. Lì, per 217 giorni riesce a tenere in scacco un esercito di 9.000 uomini con soli 1.000 soldati. In questa occasione, per avere informazioni sulle mosse del nemico, organizza un “corpo speciale” di ragazzi dai 10 ai 16 anni che con coraggio e allegro eroismo riescono a dare a Baden Powell rapidità di informazioni sul movimento delle truppe nemiche.
Tutto il mondo oramai sa dell’incredibile resistenza di Mafeking; è diventata una impresa eroica. Quando la resistenza sembra ormai cedere, arrivano i rinforzi che liberano la guarnigione. Quando la notizia giunge in Inghilterra, le vie di Londra divengono impraticabili per la folla che gioisce dell’impresa di Baden Powell; il fiume dell’entusiasmo patriottico dilaga in una inondazione delirante ed incontenibile. Baden Powell viene nominato generale, a 43 anni, per meriti di guerra.

Il problema che urge: due milioni di giovani
Ne segue un periodo di riposo, durante il quale viene a conoscenza di milioni di ragazzi dai 10 ai 16 anni che bighellonano per le strade, sfaccendati, rissosi, fiacchi, avvizziti e senza ideali. “Sarà questa la nuova generazione?” dice Baden Powell e pensa ai ragazzi di Mafeking, alle loro imprese avventurose ed eroiche. Un giorno incontra un editore, Artur Pearson: è lui a spingere Baden Powell sulla strada del movimento scautistico, convincendolo a mettere in pratica le sue idee sui giovani.

E

Infatti a Brownsea, tra le bianche scogliere della baia di Pode, Baden Powell organizza il primo campo scout.

La stagione dei fuochi e delle piste
Da quel momento, per quei ragazzi, inizia una rapida e bellissima stagione. La sveglia al suono del corno, la corsa al torrente per la rinfrescata mattutina, l’appetitoso odore delle uova fritte. E poi il bosco, con i suoi splendidi misteri tutti da scoprire: i nidi d’uccello, gli insetti silenziosi, gli scoiattoli che balzano di ramo in ramo, le erbe rare e i fiori delicati. E le spiagge dell’isola, con le conchiglie, i pesci che guizzano vicini, le zattere da costruire

F