[PRIMA PAGINA]

Fondo Immagini Scout

(fis-foto)

[fis-film]

Abbiamo costituito, con l'aiuto di tanti amici, un fondo d'immagini fotografiche che può essere fruibile da tutti attraverso il nostro sito. Lo scopo ulteriore dell'operazione è di recuperare le vecchie foto affinchè non vadano perse e restino memoria della storia locale dello scautismo. Siamo consapevoli che le foto raccolte sono solo una piccola parte, ma altre se ne possono aggiungere, questo è il nostro auspicio, anche con l'aiuto di chi sta leggendo questa presentazione.
Gli anni interessanti, per ora, vanno dal primo dopoguerra (della 2a guerra mondiale), con la fase della ricostituzione dell'Associazione Scouts Cattolici Italiani (ASCI) precedentemente soppressa dal Fascismo, fino al 1976 anno che segna la nascita in Italia della FSE (Federazione dello Scautismo Europeo).
Questo "Fondo" vuole anche essere un omaggio alla ricorrenza del 90° di costituzione in Italia dello Scautismo Cattolico (1916 - 2006).
Il "Fondo Immagini Scout" è stato realizzato grazie alla collaborazione del FAST "Foto Archivio Storico Trevigiano", attraverso l'interessamento dell'assessorato alla cultura della Provincia di Treviso.
Le fotografie sono circa 1.200 e per comodità di visione sono state suddivise per grandi ripartizioni:

CAMPISCUOLA DON UGO DE LUCCHI FESTE DEI GENITORI LA FRANCIA
MOSTRE SCOUT LUPETTI e COCCINELLE SCOUT E GUIDE ROVER E SCOLTE
 
NUOVA SERIE DI VECCHIE IMMAGINI DAL 1955 AL 2000
 
[PRIMA PAGINA] cerchioscout@scoutstreviso.org [fis-film]