[Torna]

Fuoco di bivacco in memoria di
castoro del fiume

Il Gruppo Treviso 2° ha voluto ricordare la figura di Claudio con una serata in stile scout allestendo un Fuoco di bivacco presso l'oratorio della parroccchia di Carbonera dove è possibile godere della magica atmosfera del fuoco di bivacco pur rimanendo all'interno in quando la sala è dotata di due ampie vetrate che permettono lo svolgersi delle consuete attività di espressione scout al riverbero della fiamma del fuoco che brucia a pochi metri dalla stanza.
L'invito alla serata era stato esteso a quanti lo avevano conosciuto e apprezzato sia capi scout che amici e oltre logicamente ai familiari.
La serata, condotta dal capo Gruppo Alessandro Piaretto, è stata un susseguirsi di emozioni scaturite dai ricordi delle registrazioni della voce di Claudio e dalle tante diapositive proiettate che illustravano il sentiero scout che Claudio ha percorso fin dal 1954; prima come semplice esploratore e caposquadriglia dei Castori del Rip. Treviso VII di S.Maria del Rovere, poi come rover e capo riparto di S.Pio X, quindi Capo Clan e Capo Gruppo del TV2° fino 1990 quando prese l'incarico associativo di Commissario di Branca Esploratori, quindi Commissario generale dell'Associazione italiana e in quanto tale organizzò l'EuroJamboree del 1994 a Soriano al Cimino.
Le varie tappe della rivisitazione della sua vita scout, sono state alternate da qualche intervento personale che ha ricordato lo spirito di servizio e l'umanità con cui Claudio vissuto lo scautismo e da canti del repertorio scout più attinente ai campi e alle unità in cui Claudio ha svolto il suo servizio di capo.
Qui di seguito alcune foto della serata: