[Torna]

PAPIRO REALIZZATO DAI CAPI DI S.PIO X
(con la mano e la matita di don Rodolfo Budini)
PER LA FESTA DEGLI 80 ANNI DI CLAUDIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOTEM ORDINE E PULIZIA

1966 CAMPO DELLE ALTE CIME
VAL GRANDE - PADOLA

Il campo era attraversato giornalmente da una mandria di mucche che andavano al pascolo su un prato più alto di quota.
Uno scout della sq. Manguste aveva pensato di lasciare al sole l'asciugamano steso in angolo di squadriglia, ma un mattino non lo ha più trovato perchè aveva visto una vacca che, brucando l'erba, lo aveva beatamente inghiottito.
Dopo essere stato informato dell'accaduto, Claudio si rivolose al mandriano lamentando che quello non doveva essere il percorso per il passaggio della mandria, ma il contadino, non curante della lamentela, infilò un braccio nella bocca dell'animale raggiungendo l'asciugamano nello stomaco della bestia e estraendolo, fradicio di bava del ruminante, lo porse tranquillamente al ragazzo e se ne andò soddisfatto la sciando esterefatti Claudio e lo scout.

[torna su]

















 
TOTEM CUCINA

1976 CAMPO MOBILE
GIRO DEL CIVETTA

Dopo un pasto in alta quota vicino ad una malga un rover, eterno novizio con la "erre" moscia, si è messo a lavare le gavette annerite dal fumo con la paglietta insaponata di detersivo approfittando della comoda struttura idraulica, ad altezza giusta per non doversi accovacciare come su un torrente, struttura che era adibita ad abbeveratoio per le mucche suscitando inevitabilmente l'ira del mandriano, lasciando sconcertato Claudio che non pensava che la dabbenaggine di quel rover arrivasse a tanto.

[torna su]

 

 















 

TOTEM TRAPPEUR

1987 CAMPO MOBILE NAZIONALE
MONTI SIBILLINI

L'esperienza del vecchio campeggiatore ha suscitato l'ammirazione di Don Rino Olivotto, che ha osservato l'innovazione che Claudio ha apportato al sistema di far fuoco dotando il bracere di un utilissimo parascintille in lamiera per limitare la posssibilità di innescare piccoli incendi in zone molto a rischio per la presenza di foglie ed erbe secche-

[torna su]
















 

 

TOTEM GIOCO

PATTUGLIA NAZIONALE
DI BRANCA ESPLORATORI

Dal 1990 Claudio è stato chiamato a far parte della Pattuglia nazionale di Branca Esploratori le cui riunioni a Roma o in altri luoghi comprendevano dei pernottamenti essendo programmate di solito su due giornate.
Oltre alle ore dedicate di giorno alle lunghe discussioni i partecipanti erano anche chiamati ad assistere ai duelli notturni tra Claudio e Luciano che battagliavano a ritmi e volumi diversi nell'emettere suoni più o meno gutturali, a testimonianza del loro profondo riposare; cosa veramente in contrasto con il riposo degli altri presenti in camerata.

[torna su]

 















 

TOTEM FUOCO DI BIVACCO

1994 EUROJAMBOREE A SORIANO
AL CIMINO (VITERBO)

Dopo il successo per la realizzazione dell'Euro Jamboree avvenuto a seguito di una lunga e faticosa organizzazione condotta da Claudio in qualità di Commissario generale di Branca Esploratori, una cosa rimaneva indigesta a Claudio ed era quella di sentire Nico, allora Presidente dell'Associazione, che si vantava della propria vasta opera di relazioni pubbliche a favore dell'avvenimento, attribuendosi così buona parte del successo dell'iniziativa.

[torna su]

 

 















 

TOTEM ESPRESSIONE

1964 CAMPO DELLA VALLE SOLITARIA
LORENZAGO DI CADORE

Alla consueta visita del Vescovo  Mons. Mistrigo al campo scout del riparto di S.PioX, dopo aver passato in rassegna nei loro angoli le squadriglie dei Gheppi e dei Picchi che si sono presentati con il loro rispettivo grido di squadriglia, quando fu il turno delle Manguste il Vescovo porse questa inaspettata domanda a Claudio che rimase un pò perplesso prima di capire la battuta ironica di sua Eccellenza.

[torna su]

 















 

TOTEM STILE

1956 CAMPO DELLA SQ. CASTORI
CROCE D'AUNE

In quella'anno il capo riparto del TV 7° Francesco Piazza detto Checco, doveva superare gli esami di maturità e quindi era impossibilitato a tenere il campo estivo. A soli 15 anni Claudio Capo squadriglia dei Castori non si perde d'animo e organizza un campo di sq. di una settimana  nelle adiacenze del luogo dove si tenevano le Vacanze di Branco del "Fiore rosso" potendo così usufruire della cambusa e dell'assistenza spirituale del Baloo.

[torna su]

 
















 

TOTEM ANGOLO
1998 - 2005 EQUIPE FEDERALE

In questi sette anni Claudio ha partecipato, come consigliere per l'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani d'Europa, al Consiglio  Federale della FSE. Questo impegno lo ha portato spesso in giro per l'Europa con Jaques, un capo francese che gli decantava sempre i pregi della sua cucina nazionale; e finalmente una volta gliel'ha fatta provare ricevendo gli apprezzamenti da Claudio. Qui i due sono rappresentati in moto side-car richiamando la gag del famoso film degli anni '60 "Il Federale" con Ugo Tognazzi.

[torna su]