<< [torna]

[avanti] >>

A proposito di Ciano                               

FABIO SOMMACAL
Commissario Nazionale Esploratori

Ricordo con affetto Luciano quando da esploratore gli inviavo gli articoli per l’allora “Scout d’Europa”, e lui mi rispondeva sempre con una lettera di ringraziamento e con la tessera di corrispondente...
Lo ricordo come mio Capo Campo al 2” Tempo, per l’esempio che mi ha dato, di capo che porta nel cuore il bene dei ragazzi che il Signore di volta in volta gli ha affidato...
Lo ricordo quando un anno fa, all’inizio del mio mandato, gli ho chiesto di essere a disposizione per darmi dei consigli, e lui non ha esitato a dirmi “eccomi e, alla mia frase “spero di essere un commissario nazionale come lo hai fatto tu”, mi ha stimolato dicendo:
“Fabio, ricordati che se l’allievo non supera il maestro allora il lavoro del maestro non è servito a nulla..,”
Lo ricordo a dicembre 2012 ad una cena a Treviso — quando avevamo un incontro federale in preparazione all’Eurojam — dove è venuto portando un suo piccolo dono per tutti (per il Natale ormai vicino), oltre che per le sue idee e contributi che in modo fraterno ci ha dato proprio per l’EJ... Ora lo ricordo nelle mie preghiere, unite alle vostre, perché dal Cielo vegli e preghi per noi, per la sua famiglia, per tutta e l’Associazione.

Molti anni,  quando l'informatica incominciò a diventare uno strumento familiare, Luciano si era impegnato a redigere un compendio della storia dello scoutismo, e l'aveva messa disposizione dei riparti perchè anche i ragazzi fossero facilitati nella conoscenza leggendo il banner esposto a parete.
(cliccare per vederlo)

 

[avanti] >>