FRANCESCO
PIAZZA
Nel 1989, su iniziativa di Francesco Piazza e con il sostegno degli amici che frequentano quotidianamente la sua casa, si costituisce la Fondazione intitolata ad Anna Maria Feder Piazza, con il fine di onorarne il nome promovendo attività che traggano ispirazione dal suo pensiero e dalle sue scelte di vita. Oltre duecento Amici, riunitisi in Comitato Promotore, aderiscono contribuendo a consolidare il capitale di partenza. Nel 1990 la Fondazione ottiene il riconoscimento dalla Regione Veneto acquisendo personalità giuridica con delibera n° 771 del 20.02.1990 e dal settembre del 1998 fa parte delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS).
La Fondazione "Anna Maria Feder Piazza" ha sede a Treviso in Strada dei Biscari, 22 e si pone al servizio della comunità con iniziative benefiche, culturali e formative che si occupino: · - dell’educazione e della crescita culturale dei giovani; · - della missionarietà della Chiesa · - di quanti dedicano la loro vita alla preghiera e alla contemplazione
· - dei bisognosi,
intervenendo direttamente in quei casi che la vigile attenzione
verso gli altri continuamente propone.
In particolare la Fondazione ha collaborato dal 1989 al 1990 con la Segreteria Diocesana per la Pastorale Giovanile e collabora dal1991 con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Scuola sostenendo finanziariamente i convegni annuali, pubblican-done poi gli Atti.
Devolve annualmente un premio in denaro a favore di uno o più giovani che si siano particolarmente distinti in attività culturali. Con frequenza annuale organizza per gli aderenti al gruppo Amici della Fondazione un viaggio con finalità di crescita nella conoscenza della cultura europea. Al fine di offrire un servizio per persone che rimangono senza casa e che, per particolari motivi, non possono accedere alle opportunità offerte dagli enti assistenziali è stata acquistata una casa nel Comune di Povegliano.
Per la sua azione la Fondazione ha ottenuto: · Il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana per i Convegni organizzati. · L’attribuzione dell’onorificenza “Melvin Jones Fellow ‘94”, da parte del Lions Club Treviso Host, al Presidente Francesco Piazza. |