Gruppi di TV in attività:

anno di soppressione fascista

L'8 gennaio muore in Kenya, a Nyeri BP, Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, lord of Gilwell, mentre la guerra dilaga in tutto il mondo.

Aveva 83 anni ed è sepolto in una semplice tomba, di fronte al monte Kenia, assieme alla moglie Olave.

Le Aquile Randagie non avevano struttura, non avevano una sede, usavano una serie di nomi, di firme, di codici e accorgimenti sempre diversi fu così che l’attenta polizia fascista non riuscì a comprendere il movimento ed avvedersi della sua esistenza. Le attività svolte dalle Aquile Randagie furono continue con riunioni settimanali e domenicali, i campi estivi erano completi di stile e divisa ai fuochi di bivacco.

Campo estivo delle Aquile Randagie in Val Codera (SO).

Tre punti linea, il celebre segnale morse di Radio Londra indicante la V di "vittoria", evocativo, anche, dell'inizio della V sinfonia di Beethoven, indirizzava, verso le nazioni soggiogate dall'occupazione nazista, un segnale di speranza e di fiducia nella futura affermazione della libertà.
La Croazia e la Slovenia sono costituiti come stati autonomi ed annessi all'Italia. Gli USA rompono le relazioni diplomatiche con Italia e Germania e, quest'ultima, attacca e comincia l'invasione della Russia.
Hitler valuta ottimisticamente con Mussolini la situazione delle operazioni di guerra. La razione di pane viene ridotta a 200 grammi a testa. Il 7 dicembre le truppe italo tedesche iniziano una ritirata nel Nord Africa. Attacco del Giappone a Pearl Harbor, gravissime le perdite americane.
Pio XII dedica il messaggio radiofonico natalizio al tema della cessazione del conflitto e dello ristabilimento della pace.

torna su