Gruppi di TV in attività: TV8°

Continua la costruzione associativa nelle strutture interne centrali e periferiche, ma si rende necessaria anche la ridefinizione della proposta educativa, individuandone i contenuti, le forme e l'ambiente.
Arriva in Italia (17-27 maggio), in visita, il direttore dell'ufficio internazionale John Wilson prima del Jamboree di Moisson e la conferenza di Rosny, per avere una valutazione diretta sul rinascente scautismo italiano in vista del rientro nella fraternità mondiale che sarà sancita nelle due manifestazioni sopra dette. Wilson si incontrerà anche con le Aquile Randagie e, conoscendo di persona Giulio Cesare Uccellini - Kelly, gli disse in tono scherzoso e riferendosi al periodo della clandestinità "Ho saputo che in questi anni hai fatto il cattivello (bad boy)" I presenti scoppiarono in una risata ed in un applauso ed fu così che da quella volta al suo nome Giulio Cesare Uccellini fece sempre seguire bad boy.
Al
"Jamboree della Pace" di Moisson (40.000 scouts di 52 nazioni) partecipò un contingente di 400 persone, fu una tappa fondamentale per la comprensione del metodo delle squadriglie, della necessità del gruppo scout. Don Pignedoli dirà di quel Jamboree che ha mostrato i risultati del metodo più che il metodo stesso, dando una carica particolare di fiducia per l'inizio del nuovo scautismo italiano.
 

Saragat annuncia la scissione dal PSIUP decisa a Palazzo Barberini e fonda il Partito Socialista dei Lavoratori Italiani, PSLI, di conseguenza De Gasperi presenta le dimissioni, ma sarà riconfermato nella formazione del nuovo governo. La durata della Costituente è prorogata al 30 giugno. Il 10 febbraio sono firmati a Parigi i trattati di pace tra i vincitori e gli ex alleati della Germania (Italia, Finlandia, Romania, Bulgaria e Ungheria); l'Italia perde, in favore di Iugoslavia, i territori di parte della Venezia Giulia, l'Istria, Fiume e Zara; Trieste viene costituto come territorio libero. Luigi Einaudi, governatore della Banca d'Italia, espone la gravità della situazione economica per l'alta inflazione e per le eccessive spese pubbliche. Il 1° maggio, a Portella delle Ginestre, la banda di Salvatore Giuliano, legato al movimento separatista siciliano, attacca una manifestazione di lavoratori uccidendone otto. George Marshall, segretario di stato americano, annuncia un piano di aiuti per la stabilizzazione politica ed economica dell'Europa, piano generalmente ricordato come "piano Marshall". La Costituente Š prorogata al 31 dicembre; viene posta una taglia di tre milioni per la cattura del bandito Giuliano. Il 22 dicembre la Costituente approva, dopo 170 sedute, il testo della Costituzione Repubblicana con 453 voti favorevoli e 62 contrari, il 27 Enrico De Nicola la firma perchè‚ entri in vigore col 1°gennaio del 1948.
Il 28 muore l'ex re d'Italia Vittorio Emanuele III ad Alessandria d'Egitto.