Gruppi di TV in attivitą:TV8°; Asolo; Fontane1°

 

Gli iscritti all'ASCI sono 18.000 rispetto ai 25.000 del 1946, tra i tanti problemi della ricostruzione anche questo calo d'iscritti rappresentò una difficoltà imprevista, questo è, infatti, l'anno dal quale comincia la ripresa degli iscritti fino a raggiungere i circa 30.000 nel 1960.
A Villa Opicina (TS) Antonio Viezzoli organizza e promuove la scuola capi del CNGEI nella tradizione dei campi Gilwell; la struttura è rimasta attiva fino al 1990, poi, giudicata insufficiente e decentrata, gli sono state preferite altre località.
Nel mese d'ottobre nasce a Torino, per iniziativa di alcuni capi, in parte usciti dall'ASCI, l'ABSI (Associazione Boy Scouts d'Italia), che si rifaceva all'impostazione dell'ARPI, pluriconfessionale, branche maschili e femminili con attività distinte. Il suo sviluppo non ebbe gran successo, se non a Torino e dintorni e qualche unità sorta nella vicina Lombardia e Liguria; nel 1959 cessò definitivamente le sue attività.

1° Indaba Mondiale dei Capi a Gilwell Park  in Gran Bretagna.

Zeno Colò vince l'oro nella discesa libera alle Olimpiadi invernali di Oslo. Conferenza tripartita a Londra per lo status del TLT - Territorio Libero di Trieste, si decide di dare all'Italia un ruolo maggiore nell'amministrazione civile della zona, il governo iugoslavo protesta. E' istituito con trattato la CED - Comunità europea di difesa, aderiscono Francia, Germania, Italia, Olanda, Belgio e Lussemburgo. La Camera approva il trattato della CECA - Comunità Economica del Carbone e dell'Acciaio. Fausto Coppi vince di nuovo il tour de France; alle Olimpiadi di Hensilki, con otto ori, nove argenti e quattro bronzi, l'Italia si classifica al quinto posto tra le nazioni partecipanti. Muore a Napoli Benedetto Croce, era nato a Pescasseroli nel 1866. Pio XII nomina segretario di stato Giovanni Battista Montini, futuro papa Paolo VI.