Gruppi di TV in attivitą:TV2°;TV1°

Negli anni tra il 1970 e il 1974 si forma, all'interno del CNGEI, un forte contrasto dovuto ad esigenze di autogestione emerse dopo il '68 e che si concretizzano nell'approvazione di un progetto di nuovo statuto del Corpo. Il vertice romano si contrappone e ostacola il nuovo statuto, tanto che molte sezioni del nord si staccano poiché desiderano applicare il nuovo statuto anche prima dell'approvazione governativa che avverrà il primo settembre del 1976. All'approvazione la scissione rientra e si ricompone l'unita del Corpo.
La branca Coccinelle (AGI) elabora il concetto della "non direttività", in tale progetto la Capo non propone valori, essendo il suo lavoro destinato alla crescita di se stessa in mezzo alle bambine.

A marzo è istituita la novantaquattresima provincia: Isernia. E' approvata la legge, il 15 maggio, che istituisce le regioni a statuto ordinario. Lo Statuto dei Lavoratori è approvato con l'astensione del PCI. Gli italiani, residenti in Libia, sono costretti a rientrare in patria a causa di provvedimenti di espulsione e confisca dei beni da parte del governo libico. Entra in vigore la teleselezione automatica su tutto il territorio nazionale. Attentato a Paolo VI a Manila, senza conseguenze. Il divorzio è legge dello stato italiano dal 1° dicembre, la Camera approva con 319 sì e 286 no.