Olave Soames, la giovane moglie di Baden-Powell, assume la responsabilità del movimento femminile sostituendo la di lui sorella Agnes, la quale fino ad allora non aveva dato grosso impulso al movimento. BP decide di tracciarne le linee metodologiche scrivendo il libro Girl Guiding. Però, non conoscendo a fondo le esigenze delle ragazze ed essendo la moglie Olave brava organizzatrice piuttosto che educatrice profonda, il  Guidismo rimane una trasposizione del metodo pensato per i ragazzi senza una sua vera originalità.

BP fa i primi esperimenti di roverismo.

 

Telegramma di BP all’ASCI: “Spero scouts italiani faranno loro meglio perché quinto anno guerra sia felicemente ultimo”.  Mario di Carpegna risponde: “Scouts cattolici italiani faranno certamente loro meglio.”

 

Il presidente degli Stati Uniti Thomas Woodrow Wilson enuncia i 14 punti per la pace "secondo linee di nazionalità chiaramente riconoscibili", il ministro degli esteri Sonnino reagisce negativamente. A giugno Conferenza interalleata a Versailles. 21 Luglio battaglia del solstizio, gli austriaci vengono respinti. Il 24 ottobre inizia l'ultima battaglia, il 31 Vittorio Veneto è liberata. 4 Novembre termina la guerra. Don Luigi Sturzo pone le basi per la costituzione di un partito cattolico, democratico, non confessionale.

torna su