E   F

ma per tutti è rimasto un bellissimo ricordo ed un’impronta tangibile che ci ha maturata e temprato. Ciascuno di noi si è iscritto all’associazione ASCI (Associazione Scautistica Cattolica Italiana) spinto da diverse motivazioni, ma per tutti c’era l’entusiasmo dell’avventura e del gioco e la volontà distare assieme per confrontarci, arricchirsi umanamente e spiritualmente.
In quel particolare momento storico (1947) la situazione socio-politica era particolarmente difficile, la guerra appena finita aveva lasciato in tutti noi delle ferite profonde. famiglie smembrate, case distrutte e tanta tanta povertà.
La coesione del gruppo ci ha quindi ridato gioia, voglia di vivere e volontà per guardare avanti; un grazie sincero quindi a tutti i capi ed agli assistenti ecclesiastici che con il loro esempio e la loro dedizione ci hanno forgiato il carattere, seguendoci in tutto il nostro tragitto adolescenziale.
La nostra sede era ed è ancora il collegio Turazza. dove opera la congregazione dei padri Giuseppini di cui il fondatore è San Leonardo Murialdo, il nostro credo era ed è lo scautismo di Lord Baden Powell ed il nostro simbolo il giglio fiorentino.

Gruppo famiglie