Il Capo Sior Bruno

La nostra storia inizia nel 1947 quando il Sig. Bruno Faotto, poliedrico insegnante di Tecnologia meccanica all’Istituto Turazza. decide di fondare un Riparto di Giovani Esploratori. Nasce così, con l’approvazione della direzione del collegio, l’8° Riparto Città di Treviso con a capo Bruno Faotto il “mitico” Sior Bruno. Sior Bruno. perché a quei tempi il “tu” non era così in voga come adesso, e perché egli era pur sempre un insegnante. Mitico perché oltre ad occuparsi dell’insegnamento, aveva la passione per le radio trasmittenti e riceventi e settimanalmente faceva anche l’operatore cinematografico presso la sala proiezioni del Collegio agendo anche da censore dei film proiettati.
Bruno ha dedicato quindi tutta la sua vita alla famiglia, all’insegnamento giovanile nei settori tecnici ed al movimento scoutistico. La misura della sua opera educativa è stata resa possibile oltre che dall’intelligenza, dalla cultura, dalla dedizione, dal voler mantenere nel tempo continui contatti con una serie di enti formativi e dall’essere continuo promotore di incontri atti a promuovere scambi di idee e di esperienze.
Un aspetto che misura l’efficienza della sua opera educativa va ricercata nell’elevato numero di allievi e scout che grazie alla sua opera di didatta ed educatore hanno conseguito nella vita brillanti risultati.
Egli è sempre stato ed è tuttora considerato da tutti i suoi “allievi” come una persona coerente con i valori umani e cristiani da tenere in alta considerazione per la cordiale amicizia che infondeva e per gli esperti consigli che sapeva sempre opportunamente profondere.

E

BRUNO FAOTTO è nato a Treviso il 5 luglio 1919, diplomato perito elettromeccanico entra subito come insegnante tecnico presso l’Istituto Turazza sede di scuole tecniche per l’avviamento professionale.
Dal quadro di una vita tutta spesa con totale dedizione alla famiglia alla scuola ed al volontariato emerge una personalità perfettamente in equilibrio che sapeva e sa ancora oggi compiere grandi cose con poche parole, quasi schivo in pubblico ma cordiale e semplice cori i suoi ex allievi ed ex scout. Ancora oggi prosegue la sua opera nell’offrire il servizio di volontariato anche all’estero presso le Missioni Giuseppine di Sierra Leone. Pensando a tutto questo un sentimento di riconoscimento ci porta ad esprimere un sincero GRAZIE “SIOR BRUNO” da tutti noi.

 “Sior Bruno"

F