[torna]
Tappa cinque : “Attori o consumatori?”


Sentirsi parte del creato

Contenuto natura: attraverso una presentazione fatta in forma teatrale/recitata (forse con musica) far percepire come non siamo spettatori della natura ma siamo parte di essa.
- Relatori natura: gruppo Perazzetta
- Testo: Andrea Granziero
- Tempi: 20/ 30 minuti max

Spunti LAUDATO SI’:
in più paragrafi dell’enciclica viene sottolineato come l’uomo abbia bisogno di recuperare un corretto rapporto con il creato. In altre tappe si vedranno aspetti come la contemplazione e l’ascolto, il creato come la nostra casa comune, la connessione tra tutte le creature, l’essere custodi del creato. In questa tappa invece l’aspetto su cui coinvolgere le persone è come sentirsi parte del creato, non spettatori né tantomeno utilizzatori/consumatori.

Sintetica relazione

Con la nostra rappresentazione teatrale abbiamo cercato di far riflettere gli spettatori sui vari modi con cui ogni singola persona comune possa approcciare il tema della tutela dell’ambiente che ci circonda e delle sue risorse.
La rappresentazione si è articolata attorno ad un dialogo fra un consumatore seriale ed un attore responsabile, mettendo a confronto le loro diverse posizioni sui temi della tutela dell’ambiente, dell’aria, dell’acqua e delle risorse energetiche. Abbiamo poi terminato lasciando a tutti un interrogativo su chi veramente ognuno di noi voglia essere nei confronti del nostro pianeta terra.

Brogliaccio della recita

CONSUMATORE O ATTORE ?....... CONSUMATTORE!
Un dialogo...per capello fra un attore consapevole ed un consumatore seriale
Con una introduzione , 4 Quadri ... per non parlare del finale.
( Stile Cabaret Recitato )
SCENA : Teatrino all’aperto con palco e 5 panchine da 4 o 20 sedie o tronchetti. Dislocato sul prato a Sud ovest della Casa Piavona (Parco dello Storga )
Sul Palco Teatrino di Marionette o Gran Riquadro con diversi fondali. Cartelli Indicatori : Dilemma, Aria , Terra, Acqua, Fuoco(Energia). Due Leggii
PERSONAGGI : Attore consapevole – A.C. ; Consumatore seriale – C.S. ; Poeta - P.; Voce fuori Campo – V.F.C. ; Musici : Flauto Traverso e Violino

A) INTRODUZIONE:
(Attore Consapevole e Consumatore Seriale ai lati del Teatrino di Marionette o Gran Riquadro di fronte il pubblico)
-Primo Fondale : DILEMMA (Cartello con un punto di Domanda Centrale)
-Incipit Musicale

1)Poeta : DILEMMI (Ologramma Ecologico) (Tono cadenzato-Sincopato)

Attore o Consumatore
Connesso o Disconnesso
Hardware o Software
Cip o Algoritmo
Essere o Avere
Rifiuto o Risorsa
Centro o Periferia
Citta o Campagna
O due o Ci o due
Slow o Fast
Io o Noi
Crescita o Decrescita
Produzione o Consumo
Ecologia o Economia
..... OiKos!
Eccetera o Punto
Puntini, Puntini, Puntini !

E QUINDI ? ATTORE o CONSUMATORE ?
-Seguito Musicale

2)Voce fuori campo. “ La terra è la nostra casa comune, il luogo che ospita la vita umana e tutte le specie viventi. La terra ci nutre, ci offre le risorse necessarie, essenziali per la nostra vita : l’aria , l’acqua, il fuoco.

Ma oggi la terra è un luogo saccheggiato, maltrattato e richiede una conversione : Una conversione Ecologica

3)Attore consapevole : “ La natura nella quale viviamo è opera di Dio. L’ha data all’uomo perché ne godesse, non perché la distruggesse. Abbiamo un grande bisogno delle nostre risorse naturali, il suolo, i boschi, i prati, gli animali, gli insetti, l’energia. Questo richiede che ognuno di noi abbia costantemente una grande attenzione al rispetto della natura.” (i due attori si girano l’uno di fronte all’altro e cambia lo scenario)

-Secondo Fondale : Visione Naturale dello spazio naturale del Posto.
A.C.:Le meraviglie della natura sono davanti ai nostri occhi. Saper tornare a vederle è il compito che ci è stato affidato per aver cura davvero della nostra casa comune.

4)V.F.C. :La terra è malata. molti dei parametri che indicano il suo stato di salute hanno già superato il livello di guardia: dal riscaldamento globale alla perdita di biodiversità, dall’immissione nell’ambiente di inquinanti di sintesi – come le plastiche e i pfas – all’alterazione dei cicli dell’azoto, del fosforo e dell’acqua. Ad aggravare questa situazione concorrono i modelli di business e consumo della nostra società, tutt’altro che a misura di pianeta visti gli sprechi di preziose risorse naturali non rinnovabili che comportano. senza contare le grandi quantità di emissioni di gas serra e l’inquinamento da sostanze chimiche pericolose che impattano anche sulla nostra salute.


5)Consumatore seriale: “Mamma mia che messaggio catastrofico! E io che ci posso fare? Non è mica colpa mia e poi si sa che la stampa, la tv esagerano. E’ il progresso e il progresso non si può certo fermare!”


6) V.F.C. : “Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche” (Toro Seduto). L’inquinamento causato dalle attività umane danneggia l’ambiente, gli ecosistemi e la salute. Ridurlo è possibile, ed è una responsabilità di tutti.


7)A.C. “Domenica prossima sarà la giornata ecologica. “


8)C.S. “Ah sì, che seccatura! Non potrò andare in macchina a prendermi le sigarette. E poi dicono che non serve a niente.”

-Intermezzo musicale

B) PRIMO QUADRO :ARIA ( Terzo Fondale)


9)V.F.C. L’aria che respiriamo è inquinata e la maggior parte dell’inquinamento atmosferico deriva dall’uso dei combustibili fossili e dai veicoli alimentati a diesel e benzina.


10)A.C. “Lei usa sempre l’automobile? Va a prendere suo figlio con la macchina quando piove?”


11)C.S. “Vuole che si bagni e poi si ammali? No, no, vado a prenderlo in macchina”


12)A.C. “Lei sa che hanno inventato l’ombrello, l’impermeabile...Che esistono gli autobus, le corriere ? Mi scusi ma mi sembra eccessivo”


13)C.S. “Guardi che io sono un uomo d’affari, non ho tempo da perdere. Se devo andare da Milano a Bologna prendo l’aereo”


14)A.C.. “ Se invece prendesse il treno? Con l’aereo sono due ore e cinquanta minuti e con il treno un’ora e quattro minuti. Sei poi lei per spostarsi in città usasse la bicicletta sarebbe un cittadino modello”


15) V.F.C. Ma c’è un’altra fonte di emissioni nocive che minaccia l’ambiente e la nostra salute: la produzione intensiva di cibo. Agricoltura industriale e allevamenti intensivi sono responsabili di un’enorme percentuale di emissioni di ammoniaca – il 94% – la maggior parte della quale proviene proprio dal settore zootecnico. In Italia, l’aria è spesso inquinata anche all’interno delle abitazioni, a causa del fumo di sigaretta, degli spray insetticidi e soprattutto, in molti Paesi, delle cucine con forni alimentati a carbone o altri combustibili altamente inquinanti.

-Intermezzo musicale

C) SECONDO QUADRO :TERRA ( Quarto Fondale)


16)V.F.C. L’inquinamento, insieme all’erosione, è oggi la principale minaccia per il suolo sul nostro pianeta, e ormai ha raggiunto ogni angolo del mondo: è stato riscontrato perfino nelle aree più disabitate come l’Antartide.


17)A.C. Mi scusi, lei dove abita?


18)C.S. Abito a casa mia, a Villorba. Perché?


19)A.C..” Chi tiene in ordine la sua casa?”


20)C.S. “Mia moglie, io collaboro, porto fuori le immondizie, tocca sempre a me!”


21)A.C. “E quando andate a fare un picnic sul Montello chi tiene in ordine il luogo dove mangiate?”


22)C.S..”Che discorsi, cosa c’è da tenere in ordine! Sei fuori, all’aperto!”


23)A.C. “Appunto, quando lei va a casa di qualcuno non penso che tagliuzzi i mobili, che spacchi le finestre, che getti immondizie sul pavimento. Rispettare la natura dovrebbe essere il nostro motto.”

24)A.C. “Lei fuma?


25)C.S. “Sì perché?”


26)A.C. “Dove getta il mozzicone di sigaretta di solito?”


27)C.S. “Dove capita ovviamente, mica posso andare in giro con il portacenere!”


28)A.C. “ Sapeva che il mozzicone di sigaretta: per decomporsi ci mette da uno a otto anni? E' il filtro che resiste, il tabacco e la carta si dissolvono in 3-4 mesi, ma il filtro resiste agli enzimi dei batteri anche 8 anni!


29)C.S. “Ma io posso fumare quelle senza filtro!”


30)A.C. “Vero!, senza filtro ci mettono solo dai 3 ai 6 mesi, veda lei”


31)V.F.C. A inquinare il suolo sono oggetti macroscopici come i rifiuti lasciati dall’uomo.


32)A.C. “ Nel suo comune c’è la raccolta differenziata? Lei la fa?”


33)C.S. “ Beh, sì, quando mi ricordo perché lo sanno tutti che poi l’azienda dei rifiuti li mette tutti insieme, non serve fare la differenziata”


34)A.C. “Questa è una delle tante leggende metropolitane. Lo sa che Treviso è al primo posto nel Veneto per la raccolta differenziata. Probabilmente lei non la fa per pigrizia o per non pagare il servizio”


35)C.S. “ Io non ho tempo da perdere”


36)A.C.” Ha mai fatto attenzione che in molti prodotti nella confezione c’è scritto riciclato. Beh riciclare significa contribuire alla riduzione dei rifiuti e agli sprechi preservando e mantenendo le risorse del pianeta a vantaggio nostro e delle generazioni future.

37)V.F.C. I rifiuti – quelli industriali ma anche quelli prodotti dalle singole persone – hanno un forte impatto sull’ambiente, soprattutto se non vengono gestiti in modo adeguato: a livello locale le discariche sono una grande fonte di inquinamento del suolo, mentre su larga scala lo

sono i rifiuti (come la plastica) che tramite i corsi d’acqua arrivano al mare.
-Intermezzo musicale

D) ACQUA ( Quinto Fondale)

38)V.F.C. L’acqua dolce costituisce solo il 2,5% di tutta l’acqua presente sulla Terra: è la risorsa più preziosa per la vita umana.

39)A.C. “ Eppure noi la sprechiamo ogni giorno, quando potremmo con semplici accorgimenti contribuire a limitare il consumo di questa risorsa preziosa. Ad esempio evitando di lasciare i rubinetti aperti più del necessario quando ci laviamo i denti, facendo la doccia anziché il bagno, facendo a meno di sciacquare i piatti prima di metterli in lavatrice. Piccoli gesti che però se tutti li facessero...”

40)V.F.C. L’inquinamento delle acque riguarda oggi praticamente tutti i mari, gli oceani, i laghi e i fiumi del mondo. In mare i casi più eclatanti sono le fuoriuscite di petrolio a causa di disastri navali, ma sta diventando sempre più urgente il problema dell’inquinamento da plastica e in particolare da microplastiche. L’inquinamento da plastica è una delle più gravi emergenze ambientali dei nostri tempi, simbolo di una cultura dell’usa e getta che deve finire al più presto.

41)C.S.“ Si fa presto a dare la colpa al consumatore per la plastica. Ma secondo lei le bottiglie di plastica le ho fatte io?”


42)A.C. “ Certo lei ha ragione, ma anche qui, qualche piccolo gesto può aiutare. Usare la borraccia invece della bottiglia di plastica, liberarsi dalla mentalità dell’usa e getta, avere una capacità critica nei confronti dei nostri acquisti, privilegiare prodotti a km. 0 che non usano la plastica ed inoltre danno un contributo alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico perché non utilizzano mezzi di trasporto inquinanti.

-Intermezzo musicale

E) FUOCO-ENERGIA ( Sesto Fondale)


43)V.F.C. Il consumo di energia elettrica genera molte emissioni di CO2, che contribuiscono al cambiamento climatico e a molte problematiche ambientali. È fondamentale promuovere la transizione verso fonti di energia più pulite e rinnovabili, adottando misure per ridurre il consumo energetico in modo sostenibile. Ognuno di noi può fare la sua parte.


44)A.C. “ Anche per questo problema possiamo avere delle avvertenze che possono ridurre il dispendio energetico. Qualche esempio? Non lasciare le luci accese quando non servono; non lasciare in stand-by i vari dispositivi che utilizziamo tipo la tv, una stampante ecc. In cucina preferire il microonde al forno, usare la lavatrice sempre a pieno carico. Oggi poi c’è la possibilità di usare i pannelli solari, fanno bene all’ambiente e anche al portafoglio.


45)V.F.C. “ Una crescita indefinita dei consumi, terra, aria, acqua, energia trova un limite nelle risorse limitate della terra.”

-Intermezzo musicale

F) FINALE ( Fondale DILEMMA)

46)Poeta : DILEMMI ( Ologramma Ecologico) ( Tono cadenzato-Sincopato)

Attore o Consumatore
Connesso o Disconnesso
Hardware o Software
Cip o Algoritmo
Essere o Avere
Rifiuto o Risorsa
Centro o Periferia
Citta o Campagna
O due o Ci o due
Slow o Fast
Io o Noi
Crescita o Decrescita
Produzione o Consumo
Ecologia o Economia
..... OiKos!
Eccetera o Punto
Puntini, Puntini, Puntini !

E QUINDI ? ATTORE o CONSUMATORE ? CONSUM-ATTORE


47) V.F.C. :E tu da che parte stai? Sei un consumatore seriale o un attore consapevole?

-Finale Musicale ( come l’incipit)
(Si apre il Fondale Naturale)


a) Ideazione e Testo : A. Granziero

b) Realizzazione : Compagnia Teatrale : Gli allegri Compagni della Foresta
c) Musica ( da definire)
   
Vai a       Tappa 0      Tappa 1      Tappa 2      Tappa 3      Tappa 4        Tappa 5     torna