Le specialità premiate erano:puntualità alla sveglia; squadriglie vincitrici di giochi; squadriglie migliori nelle attività scoutistiche; la più buona cucina; la migliore cronaca della giornata.
Particolarmente sentiti, per noi scout dell’8° Riparto “Murialdo”, erano le feste dell’Istituto coincidenti con le ricorrenze di S.Giuseppe (19 marzo) e dell’immacolata (8 dicembre). Agli scouts era demandato il compito di organizzare giochi ed intrattenimenti per tutti gli allievi dell’ istituto stesso.
Campeggio estivo: Il campeggio estivo rappresentava per tutti i Riparti la punta di diamante di tutte le attività scoutistiche svolte durante l’anno.

Ingresso squadriglia

Il periodo in genere era di quattro settimane, scelte fra il mese di luglio e agosto. La preparazione del campo durava quasi tutto l’anno con la raccolta di fondi, poi il nostro mitico “Sior Bruno” provvedeva a sollecitare aiuti da tutti: Vescovado, USA, Piano Marshall. ERP ecc., per ultimo versavano, magari a rate, le nostre famiglie.
Il nostro mezzo di trasporto era un vecchio camion militare “Dodge”. di proprietà di un amico commerciante, nel cassone del quale trovavano posto ragazzi, tende, zaini, paglia e pagliericci, viveri e mille altri materiali vari.
Il viaggio a volte era una vera avventura, non essendo al camion concesso il trasporto di persone, per evitare pesanti multe il capo riparto ci precedeva in moto con funzione di staffetta e quando

E


Altare da campo.

avvistava pattuglie della polizia dava tempestive segnalazioni e quindi tutti noi si scendeva e si proseguiva per lunghi tratti a piedi. Scelta la località e ricevuta dal rispettivo sindaco l’autorizzazione per il campeggio in un determinato appezzamento, dopo aver scaricato tutto il materiale si allestiva il campo stesso.
Ogni squadriglia aveva una propria tenda canadese con capienza di sei persone, una tenda militare più grande veniva dedicata a cambusa ed alcune tendine singole venivano allestite per ospitare i capi e l’assistente ecclesiastico, il tutto acquistato a basso costo dai militari. Si ricercava nel bosco rami d’albero di varie pezzature per costruire quanto necessario alla vita del campo.

Ispezione.

F