Cerchio Branco

Durante il campeggio fu coltivata particolarmente la frequenza ai Sacramenti.
Nell’arco dell’anno le due Branche compirono importanti Hyke di religione, sulla storia dello scoutismo, sui dogmi della Chiesa e sul Vangelo.
Anche per i Lupetti l’istruzione religiosa veniva impartita alla domenica trattando argomenti di catechismo applicato secondo il metodo della Branca. Nelle giornate dei Morti e di Natale, le tre branche, separatamente, si erano impegnate in una BUONA AZIONE sociale.
Nel mese di marzo, con un incontro di due giorni, la città di Treviso ha ospitato un grosso convegno di tutti i Capi Riparto della Regione Veneto: gli argomenti trattati riguardavano aspetti organizzativi e l’evolversi dello Scoutismo nel mondo.
I festeggiamenti per S.Giorgio, avvenuti nei giorni 1-2 di aprile, sono stati molto densi e significativi, l’organizzazione è stata particolarmente curata anche con grande richiamo del pubblico cittadino. Nel periodo 19 settembre-3 ottobre, presso la sala del Palazzo dei Trecento in Treviso, ha avuto luogo una grande mostra Scout a livello regionale.
Rilevante è stato l’apporto dell’8° Turazza al buon esito della mostra stessa.
Ogni Riparto aveva fornito delle gigantografie con rappresentati gli angoli di squadriglia più significativi ed i lavori di tecnica compiuti (ponti, tavoli, cucine, armadi ecc.).

E

L’inaugurazione è stata fatta dal sindaco Ing. Bettazzi; molti sono stati i visitatori e le rappresentanze delle Istituzioni che hanno espresso apprezzamenti ed interessamento al movimento scoutistico.
Con l’autunno, e precisamente il 31 di ottobre, presso la sede del Clan Città di Treviso, ha avuto luogo la cerimonia della partenza dei giovani Rovers (GR).
La Branca dei Rovers è da ritenersi l’ultima tappa dello Scoutismo che inizia con i Lupetti, prosegue con gli Scout Esploratori e termina con i Rovers; all’interno della Branca Rover ci sono tre categorie: Novizi, Giovani Rovers (GR) e Rovers Scout (RS). Il Giovane Rover, dopo un periodo di attività, di formazione e di esperienze di servizio come aiuto all’interno dell’Associazione, chiede al Capo Clan di prendere la “PARTENZA” diventando così Rover Scout.


Mostra fotografica

Per Partenza si intende scambiare con i compagni di Clan e con i loro Capi un saluto ed una stretta di mano, portando con sé non solo i ricordi del tempo passato nei giochi, nel lavoro, nei campeggi, nella meditazione, nella preghiera, ma anche con l’impegno di entrare con autonomia e giudice di se stesso, nel mondo delle attività quotidiane, sempre con la guida della Legge Scout al fine di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato. I giovani che al termine del loro percorso scoutistico intendono continuare il loro servizio nell’Associazione, vengono accolti nella Comunità Capi (CO.CA.) che elabora per questi dei progetti educativi, ne garantisce la sua attività e li aiuta nella loro formazione permanente.

F