Sciolte le associazioni scout, soppresso per legge lo scautismo, lo scautismo stesso non morì.
Ci si può, quindi, chiedere: in quel preciso momento storico la soppressione dello scautismo è stata un male o è stata un bene?
E' stata sicuramente un male: di fatto fu privata la libera scelta educativa o, meglio, i ragazzi non potevano scegliere in piena libertà l'associazione cui aderire.
E' stata un bene perché ha evitato commistioni con l'Opera Nazionale Balilla, se ciò fosse avvenuto cosa sarebbe successo della figura del Capo, come sarebbero cambiate la promessa e la legge, e la scelta cosciente e spontanea dei ragazzi che valore educativo avrebbe acquisito? Il fascismo, pur sembrando un controsenso, non ha contaminato lo scautismo e, mettendolo fuori gioco, non lo ha squalificato nei contenuti più veri e profondi. La Chiesa, nel contrasto col fascismo, ha perseguito traguardi più ampi, contenuti nel concordato, quali: gli effetti civili del matrimonio religioso - l'assenza dell'istituto del divorzio - l'insegnamento religioso nelle scuole - la tutela dell'associazione dell'Azione Cattolica.
Lo scautismo fu, quindi, sacrificato per un bene maggiore. Per il Papa Pio XI la perdita dell'ASCI fu vista come il mancato raggiungimento dello scopo cui tendeva, che era il coinvolgimento dei laici nell'apostolato; dimostrò sempre, in ogni caso, la sua simpatia nel ricevere gli scouts stranieri in pellegrinaggio a Roma e, nel marzo del 1933, lo stesso fondatore dello scautismo lord Baden-Powell.
L'entusiasmo con il quale fu vissuto lo scautismo in Italia e la cocente delusione per la sua antilibertaria soppressione da parte del governo fascista furono, senz'altro, motivi che animarono le persone più coraggiose ed intrepide a ribellarsi a tale sopruso. Lo scautismo, infatti, non morì per legge, visse nei cuori di molti e nella concreta realtà delle molteplici realizzazioni clandestine. La storia delle "Aquile Randagie", solo per citare quella più importante, è lì a dimostrare quanto i valori della libertà e della dignità della persona siano importanti da non poter essere soffocati dalla prepotente angheria fascista.